L'Associazione Culturale Ezechiele 

L'Associazione Culturale Ezechiele è una no-profit fondata nel 2012 da Andreina Giorgia Carpenito per promuovere e sostenere Il Mosaico di Andreina, e per ampliare l'inclusività del progetto artistico del mosaico attraverso l'offerta di attività di carattere sociale.

L'Associazione si avvale di un gruppo di collaboratori per la maggior parte volontari, e svolge il ruolo di coordinare tutte le attività di avanzamento del mosaico e di organizzare attività di carattere artistico, culturale, educativo e sociale negli spazi espositivi del Centro Polivalente per le Arti di Indicatore. Ogni anno vengono proposte lezioni di arti applicate, di mosaico, di fotografia, di musica, di scultura, di grafica, di lingua, di apicoltura, ecc. aperte a tutti. Inoltre, l'Associazione di occupa dell'ospitalità per artisti, volontari e studenti che offrono la loro collaborazione per l'avanzamento del mosaico o per prestare lavoro socialmente utile.

L'Associazione si autofinanzia attraverso la vendita di corsi e di classi e di manufatti artistici, e riceve da anni donazioni di prestazioni d'opera, di materiali edili, di materiali di risulta e di scarto, di strumenti di lavoro, di cibo e di denaro, fino ad oggi raccolto principalmente attraverso due campagne di crowdfunding.

Nel 2019 è nato il gruppo de Gli Amici del Mosaico per dare l'opportunità alla estesa comunità di sostenitori del progetto di rinnovare il loro supporto ogni anno.

Attività artistiche

L'Associazione Culturale Ezechiele si occupa della progettazione e della realizzazione dei lavori per il completamento de Il Mosaico di Andreina e delle opere di riqualificazione interna ed esterna della Chiesa dello Spirito Santo di Indicatore. Ogni anno l'Associazione accoglie decine di artisti, volontari e studenti, che contribuiscono all'avanzamento del mosaico, in cambio della loro prestazione d'opera ricevono completa  ospitalità. 

L'Associazione ha partecipato a progetti educativi con scuole di vario grado e specializzazione. Abbiamo collaborato con scuole elementari, licei artistici (progetti di inclusione tra abili e disabili, tirocini formativi, scuola alternanza lavoro), Accademia delle Belle Arti, scuole edili di piastrellisti francesi; siamo stati coinvolti in progetti Erasmus, Erasmus Plus e Leonardo. Abbiamo ospitato gite scolastiche.

L'Associazione organizza eventi artistici e mostre aperti a tutti. Con il patrocinio del Comune di Arezzo organizziamo MOSAICART, una mostra-laboratorio di mosaico, che  porta il mosaico per due giorni nelle strade del centro storico della città di Arezzo, dando dimostrazioni a curiosi e turisti sulla tecnica e sull'arte del mosaico.

 

Attività culturali-educative

L'Associazione Culturale Ezechiele organizza classi e laboratori inclusivi e aperti a tutti dai 6 ai 100 anni. 

In particolare, organizziamo laboratori di arti applicate (pittura, mosaico, scultura, lavorazione del vetro, grafica), e corsi di musica, per questi ultimi offriamo agli studenti la possibilità di utilizzare gli strumenti musicali dell'Associazione. Tra le nostre attività ci sono, inoltre, laboratori di arte-terapia e musico-terapia rivolti a persone con disabilità.

In collaborazione con altre associazioni e istituzioni progettiamo opportunità di lavoro socialmente utileAbbiamo collaborato con associazioni e istituzioni che si occupano di:

disabilità ( Associazione CLA Arezzo; Papa Giovanni XXIII Cesena;  Associazione Down - Arezzo);

- detenuti in semilibertà (Casa Circondariale di Arezzo UEPE),

- tossicodipendenze (USL 8 - Arezzo),

- malattie psichiatriche,

- profughi (Cooperativa Futura - Arezzo).

 
  • Facebook
  • Instagram
LOGOEZECHIELE.jpg

Il Mosaico di Andreina - Loc. Indicatore I n.7 - Arezzo - +39 347 1891946 - e-mail ass.ezechiele@gmail.com

© 2023 by GREENIFY. Proudly created with Wix.com

Tel: 123-456-7890

Email: info@mysite.com

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram