Il Mosaico di Andreina
Com'è nata l'opera di arte pubblica più grande d'Europa
La storia del mosaico nasce molto prima del mosaico. Ci sono alcune tappe fondamentali in questo racconto.
1996 - Don Santi Chioccioli, il nuovo parroco della parrocchia di Indicatore, e Andreina Giorgia Carpenito, una giovane artista residente nella parrocchia, si incontrano. Da quell'incontro nascono le premesse per i lavori di riqualificazione interna della chiesa di Indicatore.
​
1998-2008 - Avvengono gli interventi di riqualificazione interna della chiesa, della cappella laterale e un primo intervento si spinge all'esterno sulla facciata dell'edificio e il portone d'ingresso.
2009 - Cominciano i lavori per la realizzazione dei primi 240 mq di mosaico, sul piazzale antistante alla chiesa, il sagrato.
​
2012 - Nasce l'Associazione Culturale Ezechiele per sostenere lo sviluppo del mosaico e per ampliare l'esperienza artistica al sociale.
​
2013 - Viene prodotto un rendering del progetto dove sono inclusi gli sviluppi comunitari; nello stesso anno Andreina lancia la richiesta di offerte di prestazioni d'opera per artisti e volontari. Da allora 300 artisti e più di 1000 volontari hanno risposto all'appello.