top of page
  • Andreina

Il disegno a mano libera come forma di creatività e di resistenza

Il nostro corso di disegno on-line si è concluso



In soli due mesi e mezzo la nostra vita è stata sconvolta da un evento mai vissuto prima: una pandemia. Abbiamo provato paura, compassione per le vittime e i loro familiari, ammirazione per i lavoratori e i volontari che non sono potuti rimanere al sicuro a casa, e abbiamo attraversato difficoltà personali di ogni tipo. Ma non ci siamo scoraggiati. Se c’è una caratteristica che contraddistingue le specie viventi sul pianeta, noi inclusi, è la resilienza, la capacità di resistenza e adattamento.

A partire da inizio marzo tutte le attività dell’Associazione Culturale Ezechiele si sono fermate. Il ritmo vorticoso della quotidianità si è interrotto e abbiamo avuto tempo per riflettere. Quale funzione può mantenere l’arte in un momento difficile come questo? È stata da sempre considerata attività superflua, accessoria, eppure da tempi remoti è stata espressione necessaria di qualcosa di intangibile, che ci fa esprimere e ci conforta. Ed è pensando a questa sua utilità che abbiamo deciso di continuare ad esserci.


Anche noi siamo resilienti e ci siamo adattati. Mettendo la creatività al centro della nostra resistenza, abbiamo organizzato un corso di disegno online. La nostra vocazione è di mettere l’arte e la creatività al servizio della comunità, e per questo abbiamo creato un corso di disegno online gratuito, con lezioni pubblicate due volte a settimana, e che non richiedesse capacità o strumenti particolari.


Il corso si è concluso il 28 luglio e in tutto da aprile sono state pubblicate 30 lezioni. È stato un corso pensato per un pubblico di tutte le età, dai bambini agli adulti, e che come materiale per l'esecuzione delle lezioni, richiedeva solo un foglio di carta e una matita. Nelle prime settimane di pubblicazione delle lezioni, alcune maestre di scuole elementari ci hanno chiesto il 'permesso' di usare il corso con i bambini rimasti a casa a causa della chiusura delle scuole. Alcuni 'studenti' ci hanno contattato per chiedere consigli. E nel nostro sito abbiamo contato centinaia di riproduzioni, in tutto quasi mille a partire dall'inizio, per noi è stato un gran numero!


Alla fine, la difficoltà di realizzare un progetto nuovo, per cui non avevamo un metodo, si è rivelata ripagata ampiamente. Grazie al corso, abbiamo ricostruito una piccola comunità e abbiamo continuato a portare l'arte nelle vite di persone che avevano bisogno di conforto, e abbiamo ricevuto conforto anche noi.

bottom of page