top of page
_corso di arti applicate.png

Altorilievo e foglia oro

Una tecnica antica utilizzata molto nel 1700e nel 1800, che trova la sua applicazione in cornici in stucchi parietali e decorazioni. Durante il corso verranno realizzate le varie tecniche di altorilievo moderne con inserimento di colori e decorazione a foglia oro. Verranno utilizzati, colle legno , gesso, stucco, acrilici e foglia oro.

Mosaico Trecandis

Una tecnica nata con Gaudì e oggi utilizzata nell'arredo urbano di periferie degradate in progetti collettivi. Interessante l'applicazione di questa tecnica in contesti dimensionati o addirittura in opere di piccole dimensioni. Si utilizzano tessere di gress, maiolica e colle cementizie su vari supporti.

China su legno

Una tecnica antica che vede grandi maestri realizzare opere grafiche virtuose nella descrizione dei soggetti. Nel laboratorio verranno usati vari supporti e realizzati i disegni su 3D. Verranno utilizzati pennini, chine, legno e vernici finali.

Pittura su tessuto

Il laboratorio prevede l'uso dei colori da stoffa per realizzare pittura su stoffe naturali finalizzati alla realizzazione di foulards o altri manufatti a scelta, con disegni ornamentali.

Pittura classica

Studio della tecnica dello sfumato ad olio nella realizzazione di copie classiche di artisti come Leonardo da Vinci, Michelangelo Buonarroti, Sandro Botticelli, Raffaello Sanzio, Tiziano Vecellio.

Scultura in gasbeton

Nel laboratorio di scultura verrà utilizzato il gasbeton, un materiale edile di ultima generazione, facile da scolpire e leggero per i trasporti di opere anche di grandi dimensioni, l'intervento artistico prevede l'uso di piccoli martelli, raspe e coltelli.

 

I corsi si terranno nei laboratori del Centro Polivalente delle Arti al  Mosaico di Andreina zona i n.7 - Località Indicatore, Arezzo. Il Centro Polivalente delle Arti è una scuola aperta a tutte le discipline artistiche, formata da professionisti laureati impegnati in progetti di inclusione sociale attraverso l'arte.

​

​

bottom of page